mercoledì 15 agosto 2007

Mattel ritira milioni di giocattoli pericolosi

CHICAGO (Reuters) - Mattel ha annunciato oggi il ritiro di milioni di giocattoli provenienti dalla Cina a causa dei rischi provocati da alcuni potenti magneti e da una vernice al piombo utilizzati nella produzione dei giochi.

L'ordine di ritiro, il secondo annunciato recentemente dal gigante dei giocattoli made in Usa, riguarda 18,2 milioni di giocattoli magnetici a livello globale, di cui 9,5 milioni negli Usa, compresi 7,3 milioni di esemplari di pupazzi di Polly Pocket, 683.000 esemplari di Barbie e 345.000 Batman.

Sono state richiamate anche 253.000 macchinine modello Pixar "Sergente" di metallo dipinto con una vernice ad alto contenuto di piombo.

In Italia, secondo una nota, sono 30.000 i modellini di macchina "Sergente" -- distribuita ai rivenditori tra maggio e agosto 2007 -- ritirati.

Mattel Italy ha attivato un numero verde (800113711) a cui i consumatori si possono rivolgere per tutte le informazioni sul ritiro dei prodotti interessati, tra cui anche circa 500.000 giocattoli con magneti, prodotti dal 2002 fino al gennaio 2007, che non sono però più in distribuzione.

"La nostra priorità è la sicurezza dei bambini che giocano con i nostri giocattoli", spiega in una nota Emilio Petrone, vice presidente di Mattel Sud Est Europa, Medio Oriente e Africa e presidente di Mattel Italy.

"Per questo abbiamo attivato immediatamente la procedura di richiamo volontario dei prodotti che presentano certe anomalie e stiamo attivamente collaborando con le autorità e con i nostri rivenditori per rimuovere il prodotto dagli scaffali".

PERICOLI PER LA SALUTE

La Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti ha dichiarato che sono stati registrati tre casi di bambini che, dopo aver ingerito piccoli magneti, hanno sofferto di perforazione o blocco intestinale, che può rivelarsi letale.

Anche il piombo può avere ripercussioni sulla salute, compresi danni al cervello.

I giocattoli oggetto del richiamo sono stati prodotti da uno dei fornitori di Mattel in Cina, che ha subappaltato parte del lavoro ad un altro fornitore cinese, responsabile di aver violato gli standard ed i requisiti di sicurezza imposti da Mattel.

La notizia del secondo ritiro arriva a poche ore dal suicidio del proprietario di una fabbrica cinese al centro del primo richiamo di giocattoli dal mercato, alcuni giorni dopo che la Mattel aveva identificato la sua società come la produttrice degli articoli in questione.

Circa 1,5 milioni di giocattoli per bambini in età prescolare prodotti da Lida Toy Company, fabbrica cinese sotto contratto con l'unità della Mattel Fisher-Price, sono stati ritirati dal mercato mondiale la settimana scorsa dalla società americana a causa della vernice con quantità eccessive di piombo.

Mattel ha annunciato di stare espandendo il suo programma di test per assicurarsi che i giochi dipinti da parti terze siano sicuri prima di essere inviate nei negozi.

La società ha anche acquistato oggi una pagina di pubblicità su Wall Street Journal, New York Times e Usa Today, raffigurante tre bimbi che giocano insieme, e una lettera dell'amministratore delegato Robert Eckert indirizzata ai genitori in cui dà rassicurazioni sul livello di sicurezza dei giochi Mattel.

La notizia del nuovo richiamo ha provocando un calo del titolo Mattel, che alle 18:50 sta perdendo intorno al'1,65%, a 23,18 dollari, dopo aver toccato un minimo di 22,10 dollari.

Per maggiori informazioni sui giocattoli oggetto del ritiro in Italia cliccare qui.

Fonte: Reuters Italia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se i giocattoli della foto sono pericolosi...dalli pure a ME!!!!Ciao
elio.

Dire non basta, poiché le parole che non si traducono in azione " sono portatrici di pestilenza"
William Blake